Nell'ambito delle attività previste dalla legge quadro n. 328 dell’8 novembre 2000, che ha istituito, nel nostro Paese, il sistema integrato dei servizi sociali, assegnando la responsabilità dell’iter di accreditamento ai Comuni, si rende pubblico l'elenco di tutti gli Enti del Terzo Settore, accreditati con il Comune di Palermo ed alcuni con il Distretto Socio Sanitario n. 42, per la gestione dei servizi di seguito elencati.
3. Servizi Educativi Domiciliari per Disabili (SED D);
4. Comunità Alloggio per Minori;
5. Case di accoglienza gestanti e donne con figli;
6. Comunità alloggio per disabili psichici;
7. Comunità Alloggio per anziani;
8. Dormitori di primo livello;
11. Servizi per il Trasporto disabili;
12. Servizi Educativi Domiciliari per Minori (SED)
13. Centri Antiviolenza;
14. Casa protetta inabili;
15. Housing First;
16. Housing Led;
17. Servizio Assistenza Domiciliare (SAD);
18. Servizio Integrazione Psicosociale con Operatore d'Appoggio (SIP H);
19. Servizio Educativo Territoriale (SET);
20. Servizio Educ. e di cura in età prescolare 0-5 anni;
21. Casa di riposo per anziani;
Per l'amministrazione Comunale "Accreditare i propri servizi significa coinvolgere l'organizzazione che li gestisce in un sistema di valutazione e monitoraggio, il cui obiettivo non è solo quello di verificare il rispetto delle normative di base ma anche quello di valutare il modello organizzativo adottato, le competenze utilizzate, gli strumenti operativi adottati e le strutture messe a disposizione e quindi, complessivamente, valutare la qualità che tutti questi fattori, interagendo fra loro, imprimono al servizio”.
In allegato anche l'elenco dei soggetti autorizzati allo svolgimento di servizi per il lavoro in Sicilia, aggiornato al 25/09/2024, ai sensi del sistema di accreditamento approvato con D.D.G. n. 846 del 27.02.2020 (APL), ed iscritti nell’Elenco Unico della Regione Siciliana, con sede operativa nel territorio del DSS 42, promotori di tirocini di inclusione sociale a favore dei beneficiari degli interventi finanziabili con la Quota servizi del Fondo povertà, presi in carico dai servizi sociali del DSS 42.