ll Settore della Cittadinanza Solidale garantisce interventi e prestazioni necessarie al sostegno dei cittadini realizzando quanto previsto già nella Costituzione Italiana. Assicura e sostiene il diritto all'assistenza a tutte le persone residenti nel territorio cittadino.
E' un'organizzazione complessa, composta da varie professionalità che, assumendo diversi e vari gradi di responsabilità, devono essere impiegate per garantire efficienza ed efficacia nel raggiungimento dei fini istituzionali dell'Amministrazione Comunale nel campo degli interventi di Politica Sociale.
Al fine di far conoscere meglio i servizi realizzati si è provveduto, nall'anno 2007, ad avviare la progettazione del portale del settore realizzando uno strumento dinamico di conoscenza dei servizi, delle prestazioni, degli interventi e delle attività che l’Amministrazione Comunale rivolge ai cittadini. Inoltre anche il Settore della Cittadinanza Solidale, così come gli altri Settori del Comune, ha elaborato una specifica Carta dei Servizi, all'interno della quale sono descritti, in modo analitico, tutti i servizi erogati direttamente al cittadino, sono indicate le modalità di erogazione degli stessi, quelle di accesso alle prestazioni, gli standard di qualità e l'iter da seguire per la fruizione delle diverse forme di tutela previste per il cittadino - utente. Per approfondire la conoscenza vai alla pagina della Carta dei Servizi